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matite e gomma
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Guida rapida all'insegnamento

Ingegneria del software

Docente: Giuseppe Scollo

Università di Catania, sede di Comiso (RG)
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Studi in Informatica applicata, AA 2007-8

Logo di Conformità WCAG-1 di Livello Tripla A, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Validazione XHTML 1.0 Validazione CSS 2

Indice

  1. Guida rapida all'insegnamento
  2. Organizzazione dell'insegnamento
  3. Obiettivi formativi
  4. Attività formative
  5. Relazione con altri insegnamenti
  6. Programma delle lezioni (1)
  7. Programma delle lezioni (2)
  8. Modalità di valutazione
  9. Testi consigliati
  10. Strumenti per l'interazione formativa
  11. Strumenti open-source

Organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Acquisizione di:

Attività formative

L'organizzazione didattica dell'insegnamento prevede

48 ore di lezione

L'acquisizione di metodi e competenze professionali nella disciplina è sostenuta dallo

studio delle note delle lezioni, e di eventuali altre fonti di approfondimento

e dalla sua applicazione nella

soluzione di problemi ed esercizi proposti

e nella

sperimentazione dell'uso di strumenti di laboratorio

per la

realizzazione di progetti autogestiti

Relazione con altri insegnamenti

Questo insegnamento non ha prerequisiti. La conoscenza di un linguaggio di programmazione qualsiasi e un po' di esperienza di programmazione sono desiderabili, ma non strettamente necessarie.

Programma delle lezioni (1)

  1. Ingegneria del software nel progetto di siti Web
  2. Progettazione di qualità
  3. Qualità di prodotti software e di siti Web
  4. Usabilità di prodotti software e di siti Web
  5. Metodologie di progettazione del software
  6. Pianificazione di risorse per la produzione di software
  7. Gestione dei rischi nella produzione di software
  8. Gestione delle configurazioni del software
  9. Analisi, modellazione e specifica di requisiti
  10. Progettazione di architetture software
  11. Progettazione di siti web con sistemi di gestione dei contenuti
  12. Collaudo del software

Programma delle lezioni (2)

  1. Metriche e modelli di stima dei costi del software
  2. Modellazione di architetture software, introduzione a UML e MDA
  3. Diagrammi delle classi: concetti fondamentali
  4. Diagrammi delle classi: concetti avanzati
  5. Costruzione di un modello di rete di servizi
  6. Diagrammi di interazione
  7. Diagrammi di macchine a stati
  8. Diagrammi di attività e di interazione generale
  9. Altri diagrammi strutturali
  10. Specifica di vincoli in modelli UML con OCL
  11. Costruzione di modelli con OCL
  12. Tipi e costrutti avanzati di OCL

Modalità di valutazione

La verifica del profitto avviene con un colloquio individuale sugli argomenti del programma,

Il superamento della prova porta all'acquisizione di 6 crediti.

La valutazione di contributi prodotti dagli studenti in risposta a problemi ed esercizi proposti viene effettuata in itinere e dà luogo all'acquisizione di bonus, cioè di un incremento del voto relativo al colloquio di esame.

Testi consigliati

Testi di riferimento

G. Scollo, Note delle lezioni di Ingegneria del software
Università di Catania, DMI (2008)

M. Aspeli, Professional Plone Development
Packt Publishing (2007)

H. Sedehi, Ingegneria economica del software
EUCOS, Libreria Italiana (2003)

M. Fowler, UML Distilled, Terza Edizione
Addison-Wesley, Pearson Education Italia (2004)

J.B. Warmer & A.G. Kleppe, The Object Constraint Language, Second Edition
Addison-Wesley (2003)

Altri testi consigliati (per consultazione)

v. Bibliografia

Strumenti per l'interazione formativa

meno Forum, più Wiki: perché?

Strumenti open-source

CMS a confronto:

AndroMDA: http://www.andromda.org

ArgoUML: http://argouml.tigris.org

BOUML: http://bouml.free.fr

Gaphor: http://gaphor.sourceforge.net

Dresden OCL Compiler: http://dresden-ocl.sourceforge.net

USE - A UML-based Specification Environment: http://www.db.informatik.uni-bremen.de/projects/USE