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matite e gomma
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Guida rapida all'insegnamento

Ingegneria del software 2

Docente: Giuseppe Scollo

Università di Catania, sede di Comiso (RG)
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Studi in Informatica applicata, AA 2006-7

Logo di Conformità WCAG-1 di Livello Tripla A, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Validazione XHTML 1.0 Validazione CSS 2

Indice

  1. Guida rapida all'insegnamento
  2. Organizzazione dell'insegnamento
  3. Obiettivi formativi
  4. Attività formative
  5. Relazione con altri insegnamenti
  6. Modalità di valutazione
  7. Programma delle lezioni
  8. Testi consigliati
  9. Strumenti per l'interazione formativa
  10. Siti di riferimento
  11. Strumenti open-source

Organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Acquisizione di:

Attività formative

L'organizzazione didattica dell'insegnamento prevede

24 ore di lezione

L'acquisizione di metodi e competenze professionali nella disciplina è sostenuta dallo

studio delle note delle lezioni, e di eventuali altre fonti di approfondimento,

e dalla sua applicazione nella

sperimentazione dell'uso di strumenti di laboratorio

per la

realizzazione di progetti autogestiti

Relazione con altri insegnamenti

Quale bagaglio preliminare è

l'insegnamento di Ingegneria del software 1

Modalità di valutazione

La verifica del profitto avviene con un colloquio individuale sugli argomenti del programma,

Il superamento della prova porta all'acquisizione di 3 crediti.

Gli studenti che hanno scelto entrambi gli insegnamenti di Ingegneria del software nel piano di studio possono, se lo trovano conveniente, sostenere entrambi gli esami nello stesso giorno, in contiguità temporale dei due colloqui.

Programma delle lezioni

  1. Modellazione di architetture software, introduzione a UML e MDA
  2. Diagrammi delle classi: concetti fondamentali
  3. Diagrammi delle classi: concetti avanzati
  4. Strumenti per lo sviluppo di modelli UML e di software da essi
  5. Costruzione di un modello di rete di servizi
  6. Diagrammi di interazione
  7. Diagrammi di macchine a stati
  8. Diagrammi di attività e di interazione generale
  9. Altri diagrammi strutturali
  10. Specifica di vincoli in modelli UML con OCL
  11. Costruzione di modelli con OCL
  12. Tipi e costrutti avanzati di OCL (PDF)

Testi consigliati

M. Fowler
UML Distilled, Terza Edizione
Addison-Wesley, Pearson Education Italia (2004)

E. Damiani, M. Madravio, A., Böhm
UML pratico, con elementi di ingegneria del software, Seconda Edizione
Addison-Wesley, Pearson Education Italia (2007)

J.B. Warmer & A.G. Kleppe
The Object Constraint Language, Second Edition
Addison-Wesley (2003)

Strumenti per l'interazione formativa

meno Forum, più Wiki: perché?

Siti di riferimento

Object Management Group (OMG): http://www.omg.org

OMG Unified Modeling Language (UML): http://www.uml.org

UML Object Constraint Language (OCL): http://www.klasse.nl/ocl

Altri siti rilevanti

Objects by Design: http://www.objectsbydesign.com

Precise UML: http://www.cs.york.ac.uk/puml

Strumenti open-source

AndroMDA: http://www.andromda.org

ArgoUML: http://argouml.tigris.org

BOUML: http://bouml.free.fr

Gaphor: http://gaphor.sourceforge.net

Dresden OCL Compiler: http://dresden-ocl.sourceforge.net

USE - A UML-based Specification Environment: http://www.db.informatik.uni-bremen.de/projects/USE