1. Esempi in cap04extra
cd cap04extraN.B. il file gdbtestBCDpacksub.gdb, presente nella directory ia32/ex1/script, non è uno shell script e dunque non acquisisce permessi di esecuzione dal comando indicato sopra: è un file di comandi al debugger, attivato dallo shell script gdbtestBCDpacksub nella stessa direcory.
chmod 755 */*/script/*BCDpacksub
N.B. i sorgenti nelle due directory per il processore Nios-II sono identici, gli script differiscono per la diversità del path di collocazione della Nios2EDS suite inclusa in due diverse versioni del software Quartus e dei rispettivi eseguibili.
2 Esempi in cap04extra/ia32
2.1 Esempio in cap04extra/ia32/ex1
Sequenza di elaborazione:
rispettivamente mediante gli script:
./script/asBCDpacksub
./script/gcctestBCDpacksub
./script/odBCDpacksub
./script/odtestBCDpacksub
./script/runtestBCDpacksub
./script/gdbtestBCDpacksub
2.2 Esempio in cap04extra/ia32/ex2
Sequenza di elaborazione identica a quella dei primi cinque passi della precedente, mediante esecuzione degli script omonimi per la seconda variante dell'esempio.
Se si vuole eseguire una sessione interattiva di esecuzione controllata dal debugger gdb, occorre preliminarmente modificare lo script di compilazione (./script/gcctestBCDpacksub) per aggiungere l'opzione -g, come nell'omonimo script della prima variante: tale opzione di gcc genera, nell'eseguibile, i simboli di debugging necessari all'esecuzione controllata dal debugger. Può poi essere utile consultare i comandi dati in input al debugger nell'esempio precedente, nel file ../ex1/script/gdbtestBCDpacksub.gdb, da adattare all'esecuzione di un programma diverso, che ha simboli diversi.
3 Esempi in cap04extra/arm, cap04extra/nios2-13.1, cap04extra/nios2-16.1
Allo stato attuale, su macchine di architettura x86 o amd gli esempi ia32 sono riproducibili fino all'esecuzione e al debugging, mentre gli altri constano solo dei primi quattro passi della sequenza di elaborazione indicata per il primo esempio. L'esecuzione degli script per tali passi è come quella indicata per il primo esempio, previo posizionamento nella directory <arch>/ex<i> appropriata.
Architettura degli elaboratori, 2016/2017 .
Autore: G. Scollo .
Data: Giovedì 18 Maggio 2017
testo semplice di questa pagina.