DMI – Corso di laurea in Informatica
Copyleft
2019 Giuseppe Scollo
Acquisizione e sviluppo della capacità di:
L'organizzazione dell'insegnamento prevede 36 ore di lezione e 36 ore di esercitazione (lunedì e mercoledì, h. 10:00-13:00)
L'acquisizione di concetti e metodi nella disciplina è sostenuta da:
le modalità di valutazione che seguono si applicano agli studenti del corso A-L e di A.A. precedenti
il calendario delle prove scritte è comune a entrambi i corsi
Il superamento dell'esame porta all'acquisizione di 9 crediti.
C. Hamacher, Z. Vranesic, S. Zaky & N. Manjikian :
Introduzione all'architettura dei calcolatori
Terza edizione, McGraw-Hill Education (Italy), 2013
note disponibili nel prosieguo delle lezioni
G. Bucci: Calcolatori elettronici - Architettura e organizzazione, McGraw-Hill (2009)
D.M. Harris, S.L. Harris: Sistemi digitali e architettura dei calcolatori, Zanichelli (2017)
J.L. Hennessy , D.A. Patterson : Architettura degli elaboratori, Maggioli (2008)
D.A. Patterson, J.L. Hennessy : Struttura e progetto dei calcolatori, 4/e, Zanichelli (2015)
W. Stallings: Architettura e organizzazione dei calcolatori, 8/e, Pearson (2010)
A.S. Tanenbaum, T. Austin: Architettura dei calcolatori, 6/e, Pearson (2013)
queste e/o altre note sono disponibili nel prosieguo delle lezioni
il Laboratorio di Architettura degli elaboratori, dà supporto all'apprendimento pratico della materia
sono attività del Laboratorio:
simulatori prodotti in precedenti edizioni dell'insegnamento e/o altri simulatori sono presentati nel prosieguo dell'insegnamento e vengono via via resi accessibili attraverso collegamenti nella lista che segue (3 pagine)
simulatori prodotti in precedenti edizioni dell'insegnamento e/o altri simulatori sono presentati nel prosieguo dell'insegnamento e vengono via via resi accessibili attraverso collegamenti in questa lista
simulatori realizzati da studenti nell'edizione 2018-19 dell'insegnamento
Forum, Moodle, Galileo: cosa va dove?